Week-end a Berlino per scoprire questa vivace e complicata città

Volo low-cost, hotel centrale, Berlin Welcome Card: 3 ingredienti ideali per visitare Berlino in tutte le sue sfaccettature

Week-end a Berlino per scoprire questa vivace e complicata città
1 notti / Solo colazione
Richiedi Informazioni
tf-18-11972

Pubblicata il 8 aprile 2019 da TF-18-11972

PROGRAMMA (2 giorni, 1 notte)

 

1° GIORNO: Italia (volo) Berlino

Partenza dall’Italia con volo per Berlino. All’arrivo, trasferimento in hotel utilizzando i mezzi pubblici grazie alla Berlin Welcome Card.

Una volta lasciati i bagagli, potete partire alla scoperta di Berlino.

Raggiungete il duomo (Berliner Dom), che sorge accanto al fiume Sprea e all’interno presenta decorazioni in oro e marmo scuro.

Passate attraverso l’isola dei Musei, che ospita 5 musei Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Attraversate il fiume e andate nel Nikolaiviertel, il quartiere più antico di Berlino. Se è ora di pranzo, potete mangiare alla Gasthaus Julchen Hoppe (Rathausstrasse 25) o al Zur Gerichtslaube (Poststraße 28).

Spostatevi poi in Alexanderplatz, una piazza enorme (400 x 120 m) che, per volontà del governo della Germania Est, voleva essere una delle più grandi d’Europa.

Sulla piazza si affacciano il Rotes Rathaus, il municipio, ornato da un fregio che percorre tutto il perimetro conosciuto come “cronaca in pietra”, e l’altissima Fernsehturm (la torre della televisione), l’edificio più alto della Germania (368 m). Merita salire sulla terrazza panoramica coperta, con vista a 360° sulla città, ma preparatevi a un paio d’ore di coda.

Nella piazza potrete vedere inoltre l’orologio del tempo del mondo, che ruotando mostra l’ora in varie città, e la Marienkirche.

Andate poi agli Hackesche Höfe, un complesso di otto cortili comunicanti restaurati a cui si accedere da Rosenthalerstrasse n. 40. L’area, conosciuta anche come Scheunenviertel, è molto popolare tra i berlinesi e i visitatori, poiché offre luoghi di intrattenimento, gallerie d’arte, bei negozi, bar e ristoranti.

A cena potete restare qui oppure fare una camminata di 20 minuti (o 10 minuti di S-Bahn, la metropolitana di superficie) e raggiungere il Berliner Republik, un ristorante lungo la Sprea dove si mangia cucina tipica tedesca e dove potete sfruttare lo sconto della Berlin Welcome Card.

 

 

2° GIORNO: Berlino (volo) Italia

Oggi fate il check-out in hotel, lasciate i bagagli nel deposito e partite presto (ore 8 al massimo) per una bella scarpinata attraverso Berlino.

Raggiungete la Unter den Linden (“sotto i tigli”), il viale centrale di Berlino, nata come strada regale per condurre Federico Guglielmo I dal castello al parco di caccia Tiergarten.

Percorretela mantenendovi sul lato sinistro fino alla Bebelplatz, piazza su cui si affacciano la cattedrale di Sant’Edvige, il duomo cattolico, la Staatsoper, il teatro dell’opera, e l’Università Humboldt. In questa piazza nel 1933 i nazisti bruciarono circa 25.000 libri ritenuti pericolosi; nel pavimento c’è una lastra di vetro che lascia intravedere una stanza sottoterra con scaffali vuoti per ricordare il rogo dei libri.

Procedete fino alla Brandenburger Tor (porta di Brandeburgo), simbolo di Berlino. Il Muro passava proprio davanti alla porta, che era nella zona Est, e ancora oggi per terra è presente il tracciato in mattoncini rossi che ne ricorda il percorso.

Raggiungete il vicino palazzo del Reichstag, sede del Bundestag, il Parlamento tedesco. Alle ore 09:30 (essere lì almeno 15 minuti prima) potrete accedere alla cupola di vetro e, grazie all’audioguida in italiano, scoprire storia e curiosità legate alla città, che vedrete dall’alto.

Dopo la visita, passando davanti alla porta di Brandeburgo, andate all’Holocaus Memorial, grande campo che sorge dove un tempo si ergevano i palazzi di proprietà di Joseph Goebbels. Potete camminare in mezzo alle 2711 stele grigie disposte a griglia di altezze diverse, dai 20 cm ai 4 m, per sperimentare l’angosciante senso di solitudine che suscitano.

Proseguite fino a Potsdamer Platz, una delle piazze principali, con grattacieli e strutture innovative come lo spettacolare Sony Center, e qualche pezzo di Muro. Se volete, potete salire al Panoramapunkt (ore 10-18), terrazza panoramica a 100 m in cima al grattacielo Kollhoff che si raggiunge in 20 secondi con l’ascensore più veloce d’Europa.

Sempre a piedi, arrivate fino al Checkpoint Charlie, che era il principale posto di blocco tra Berlino Est e Ovest. Presenta parte del suo aspetto originale, compresi i cartelli in 4 lingue.

Non lontano troverete la Gendarmenmarkt, la piazza più bella ed elegante di Berlino. Vi si affacciano la Konzerthaus, il teatro nazionale, il Deutscher Dom (“duomo tedesco”) e il Französischer Dom (“duomo francese”).

Da una delle fermate vicine alla piazza potete prendere la U-Bahn (metropolitana) o la S-Bahn (metropolitana di superficie) e, cambiando in Alexanderplatz, arrivare all’East Side Gallery (fermata Ostbahnhof), il più lungo tratto di muro ancora in piedi, dipinto con graffiti e murales.

Da lì si vede anche l’Oberbaumbrücke, un ponte su due livelli sulla Sprea.

Rientro in hotel con la S-Bahn, ritiro dei bagagli e trasferimento all’aeroporto con i mezzi pubblici in tempo utile per il volo di rientro.

 

 

 

ESEMPI DI HOTEL

 

Hampton By Hilton Berlin City Centre Alexanderplatz

(Otto-Braun-Strasse 69)

L’hotel Hampton By Hilton Berlin City Centre Alexanderplatz si trova in posizione centralissima, a circa 5 minuti a piedi da Alexanderplatz.

Le 344 camere sono dotate di aria condizionata, tv led, Wi-Fi gratuito, telefono, cassaforte adatta a contenere un laptop, scrivania. Il bagno dispone di doccia e set di cortesia.

A disposizione: una palestra, uno snack bar, servizio di lavanderia/lavaggio a secco, reception aperta 24 ore su 24.

 

 

Radisson Blu Hotel, Berlin*****

(Karl-Liebknecht-Str. 3)

Il Radisson Blu Hotel sorge nel centro pulsante di Berlino, adiacente al duomo e a pochi minuti a piedi da Alexanderplatz e dalla Fernsehturm.

Le 427 camere sono dotate di aria condizionata, tv lcd con canali satellitari, connessione internet gratuita wireless e via cavo, telefono, cassaforte, scrivania. Il bagno in camera dispone di combinazione doccia/vasca, set di cortesia e asciugacapelli.

A disposizione: una spa che propone massaggi e trattamenti per il corpo e per il viso, una piscina coperta, una sauna, una palestra aperta giorno e notte, il ristorante HEat specializzato in cucina internazionale, servizio in camera 24 ore su 24, un bar/lounge, un bar a bordo piscina.

Trattamento

Tipologia - Hotel

Trattamento - Solo colazione

Notti - 1 notti

Note

La quota include:

  • volo a/r con solo bagaglio a mano
  • tasse aeroportuali (l’importo può variare fino all’emissione dei biglietti)
  • 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione
  • Berlin Welcome Card per 2 giorni: utilizzo di tutti i mezzi pubblici gratuito, sconti in ristoranti e attrazioni
  • visita alla cupola del Reichstag con audioguida in italiano
  • assicurazione medico-bagaglio

 

La quota NON include:

  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”

Citta Europee Città e capitali Berlino Europa Germania

Ti potrebbe interessare

MAROCCO: TOUR LE CITTÀ IMPERIALI E LA PERLA BLU (DA MARRAKECH)

MAROCCO: TOUR LE CITTÀ IMPERIALI E LA PERLA BLU (DA MARRAKECH)

GIAPPONE: TOUR GIAPPONE FACILE 2024

GIAPPONE: TOUR GIAPPONE FACILE 2024

GUATEMALA E MESSICO: TOUR SEGUENDO IL QUETZAL 2024

GUATEMALA E MESSICO: TOUR SEGUENDO IL QUETZAL 2024