Cagliari e dintornI, alla scoperta di angoli di Sardegna insoliti

Volo + Trasferimento + Soggiorno + Visite guidate tra storia, cultura, enogastronomia e paesaggi pittoreschi _ SV

Cagliari e dintornI, alla scoperta di angoli di Sardegna insoliti
Richiedi Informazioni
tf-19-12014

Pubblicata il 9 aprile 2019 da TF-19-12014

Appunti di viaggio

Il centro storico di Cagliari è diviso in tre quartieri storici: Villanova, Castello, Stampace, Marina ognuno di essi merita una visita.

La spiaggia di Cagliari per eccellenza è il Poetto che  si estende, per alcuni chilometri, dalla Sella del Diavolo sino alla zona del Margine Rosso. Da non dimenticare la piccola spiaggetta di  Calamosca: situata dietro il promontorio di Sant’Elia; rocce, insenature e scogliere sono le sue caratteristiche. Tranquilla e riparata dal vento, questa spiaggia è un ottima alternativa a quella del Poetto.

Per chi vuole andare oltre la città sono consigliate le seguenti escursioni facoltative:

 

Programma:

1’ giorno – ITALIA (VOLO) - CAGLIARI

Partenza dalle principali città italiane, preferibilmente la mattina, arrivo all'aeroporto di Cagliari  e trasferimento in hotel, sistemazione, tempo a disposizione per il pranzo (non incluso). Mini tour "500 EXPERIENCE": Viaggio di 2 ore per le vie della città con soste nelle aree naturalistiche di Calamosca e del Parco di Molentargius, visita alla spiaggia del Poetto e al belvedere Monte Urpinu. Rientro in città e scoperta delle vie del centro storico di Castello e Marina con sosta finale in una enoteca con degustazione di prodotti locali. Resto della serata a disposizione. Rientro in hotel per il pernottamento. Qualora l'orario di arrivo a Cagliari non renda possibile effettuare l' escursione potrebbe essere spostata al secondo giorno. 

2’ giorno – CAGLIARI

Giornata a disposizione per scoprire la città in libertà passeggiando fra i suoi quartieri storici e magari facendo una capatina al Poetto per godere di un pò del sole che bacia la città per quasi tutto l'anno.

Se invece si preferisce fare delle gite fuori porta sono consigliate le seguenti escursioni facoltative:

  • BARBAGIA EXPERIENCE (durata circa 10 ore): Una intera giornata all’insegna della cultura e dell’enogastronomia, tra i due paesi più famosi in Sardegna, Orgosolo e Mamoiada. Il museo delle maschere mediterranee è un’eccellenza a livello europeo, le cantine a produzione familiare di cannonau sono un affascinante tappa del tour. Orgosolo e i suoi murales rappresentano un icona della Sardegna moderna.
  • ARITZO FAMILY EXPERIENCE (durata circa 10 ore): Escursione all’Oasi naturalistica nei pressi del paese di Aritzo. Spostamento in vecchia casa Barbaricina per laboratori artigianali e pranzo. Successiva visita al sistema museale diffuso sulle tracce del poeta bandito “Bachisio Sulis” e ripercorrendo la storia della “Carapigna” antico sorbetto locale. A seconda del periodo di visita, i laboratori saranno: formaggio, torrone e antico gelato al limone.
  • NORA E FARO CAPOSPARTIVENTO (durata circa 6 ore) Visita alla città fenicio punico e romana di Nora, patrimonio dell’archeologia sarda, situata nel promontorio di Capo Pula. Escursione a piedi tra la natura incontaminata nel sentiero che conduce al faro di Capo Spartivento, attraversando spiagge e calette incantevoli.

Rientro in hotel per il pernottamento.

 

3’ giorno – CAGLIARI - BARUMINI - GESTURI - CAGLIARI

Pick up in hotel per una giornata all’insegna dell’archeologia e della natura, ci si sposta nel paese di Barumini per la visita all’area archeologica più importante ed imponente dell’isola (Su Nuraxi), venuta alla luce dai primi scavi del 1950. Il mistero che avvolge la civiltà nuragica in Sardegna è qualcosa di fantastico da raccontare. Dopo ci si sposterà a Gesturi per una passeggiata nell'altopiano della "Giara" dove vivono circa 600 cavallini (detti appunto "della Giara") esemplari unici al mondo caratterizzati dalla loro piccola stazzaRientro a Cagliari, serata a disposizione, pernottamento in hotel.

4’ giorno – CAGLIARI

Compatibilmente con l'orario del volo si avrà ancora del tempo a disposizione in città. Trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi.

ESEMPIO DI HOTEL:

THE PLACE CAGLIARI 3* E' un "hotel boutique" che regala all'ospite  un soggiorno in un ambiente elegante e raffinato.
Ubicato nel vecchio centro storico di Cagliari occupa un’antica palazzina dell'Ottocento sapientemente ristrutturata e riportata al suo antico splendore. La sua posizione strategica la rende location privilegiata per passeggiate e gite giornaliere. Nella vicina piazza Matteotti si trovano le fermate degli autobus e la stazione del treno.  
Le camere sono tutte climatizzate, dotate di: wi - fi gratuito, docce "Jacuzzi extra large", frigo bar, tv satellitare. Nella struttura a disposizione degli ospiti si trovano: Microonde, Lettino, Fasciatoio, Seggiolone, Scaldabiberon e possibilità di cuocere le pappe. I bambini sotto i tre anni di età dormono gratuitamente nella camera dei genitori usando i letti presenti.

Note

La quota include

  • Volo a/r dalle principali città italiane ;
  • Tasse aeroportuali (l'importo può variare fino al momento dell'emissione dei biglietti);
  • Trasferimento da e per l'aeroporto;  ;
  • 3  pernottamenti  in hotel 3* con colazione  ;
  • Escursioni come da programma comprendenti guida turistica, ticket e assicurazioni;
  • Assicurazione base medico/bagaglio;

La quota non include

  • Assicurazione annullamento facoltativa;
  • Escursioni facoltative;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella "QUOTA INCLUDE".

 

Sardegna Citta Europee Città e capitali

Ti potrebbe interessare

OFFERTISSIME SEYCHELLES FINO AD OTTOBRE 2024

OFFERTISSIME SEYCHELLES FINO AD OTTOBRE 2024

ARGENTINA: TOUR EASY ARGENTINA

ARGENTINA: TOUR EASY ARGENTINA

OFFERTISSIME TOUR ARGENTINA DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2024

OFFERTISSIME TOUR ARGENTINA DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2024