• Vacanze
  • Tour classico di Firenze , Pisa , Siena e San Gimignano

Tour classico di Firenze , Pisa , Siena e San Gimignano

Una meravigliosa occasione per visitare Firenze e a a seguire, si parte alla scoperta di alcuni dei più bei borghi medievali della Toscana

5 notti / Solo colazione

Da 700 euro

Pubblicata da TF-205-12294

Scade tra 402 giorni
Contatta l'inserzionista

Una meravigliosa occasione per visitare Firenze, la capitale del Rinascimento. A seguire, si parte alla scoperta di alcuni dei più bei borghi medievali della Toscana come Lucca, Siena e San Gimignano, non prima di aver ammirato la celebre Piazza dei Miracoli di Pisa con la Torre pendente.

Il programma può essere modificato su richiesta anche includendo altre escursioni per Firenze e il resto della Toscana (e Italia)

 

 

GIORNO 1 – Arrivo a Firenze

Arrivo a Firenze e trasferimento in hotel. Pernottamento a Firenze.

 

GIORNO 2 – Alla scoperta della capitale del Rinascimento e Galleria degli Uffizi

Colazione in hotel. A seguire, tour di mezza giornata a piedi per il centro storico di Firenze. Il tour inizia visitando Santa Croce, una delle chiese più belle della città, il luogo di sepoltura di alcuni dei più illustri italiani come Michelangelo, Galileo, Machiavelli, e che presenta notevoli opere d'arte. Poi ci dirigiamo verso Ponte Vecchio, uno dei ponti più singolari d'Italia, ancora oggi un ricchissimo mercato dell'oro. Dopo aver attraversato il ponte, raggiungiamo l'Oltrarno, l'unico quartiere storico di Firenze situato sulla sponda sud del fiume, un luogo molto autentico che vanta anche alcuni monumenti eccezionali: Palazzo Pitti (visita esterna), che comprende 4 diversi musei e il giardino di Boboli; la Basilica di Santo Spirito, massimo esempio di progetto rinascimentale del genio Filippo Brunelleschi; la Cappella Brancacci, con gli affreschi del ciclo di Masaccio, uno dei primi e più importanti del Rinascimento. Attraversando il bellissimo ponte di Santa Trinita, raggiungiamo Via Tornabuoni, la passeggiata principale di Firenze famosa non solo per le belle boutique dei marchi di moda italiani e internazionali, ma anche per i suoi palazzi con le loro incredibili facciate. Passeggiando per i vicoli medievali, il tour passerà per la Loggia del Porcellino (un mercato artigianale); lasciatevi sorprendere dalla singolare Chiesa di Orsanmichele poco prima di entrare in Piazza della Signoria, il vero centro politico di Firenze. La vostra guida vi racconterà la storia di Palazzo Vecchio, Loggia de Lanzi e delle numerose statue notevoli sul sito, che ne fanno un museo a cielo aperto. Infine entreremo nella Galleria degli Uffizi, uno dei musei più antichi del mondo. I capolavori al suo interno coprono molti secoli dal medioevo ai tempi moderni, da Giotto a Caravaggio e Rembrandt, un vero e proprio viaggio nella storia dell'arte, ma ovviamente le opere più celebri sono gli eterni capolavori rinascimentali di Leonardo, Michelangelo e Botticelli. Pomeriggio libero. Pernottamento a Firenze.

 

GIORNO 3 – La Firenze dei Medici, di Giotto, Brunelleschi e Michelangelo

Colazione in hotel. A seguire, continua la visita del centro storico di Firenze con alcuni dei più grandi capolavori dell’arte e dell’architettura. Il tour inizia con Piazza della Repubblica, il cuore della città sin dalla sua fondazione in epoca romana quando rappresentava il foro. Si passeggerà per Piazza San Giovanni ammirando il Battistero proprio di fronte all'imponente Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la sua famosa cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto. Mentre attraversiamo il quartiere di San Lorenzo si ammirerà il Palazzo Medici Riccardi (visita esterna), godendoci il suo cortile e imparando la sua storia, seguito dalla Basilica di San Lorenzo. All’interni ci sono le cappelle medicee, una sezione separata della basilica dove si trova il mausoleo e luogo di sepoltura della famiglia Medici, costruito dal Buontalenti e altri architetti tra il XVI e il XVIII secolo. Parte fondamentale della visita è la Sagrestia Nuova, l'unico luogo interamente progettato e realizzato da Michelangelo che ne ha disegnato personalmente l'architettura, le decorazioni e ha scolpito le statue all'interno. La cappella dei Principi è l'altra sala principale del museo impreziosita da marmi e pietre preziose colorate con la tecnica del “commesso fiorentino”. Il tour terminerà in bellezza con una visita al Museo dell'Accademia di Belle Arti dove ci sono i dipinti del primo Rinascimento di Firenze e della Toscana che influenzarono il giovane Michelangelo e la creazione del David; ammirando questo capolavoro, si comprenderà anche come ha influenzato il resto della vita e della carriera di Michelangelo, definendo il concetto stesso di arte dal rinascimento fino ai nostri tempi. Pomeriggio libero. Pernottamento a Firenze.

 

GIORNO 4 – La Torre di Pisa e Lucca

Dopo colazione, si parte per un meraviglioso tour per due delle città più importanti della Toscana. Il tour inizia con un classico di tutti i tempi: Pisa con Piazza dei Miracoli, la sua Torre Pendente, la Cattedrale, il Battistero e il “Campo Santo” che formano un complesso architettonico tra i più belli d'Europa. La vicina Lucca è una città dal carattere totalmente diverso, ha un centro storico e una cinta muraria perfettamente conservati. Pisa era una città fiorente durante il Medioevo e qui si possono ammirare alcuni dei più grandi esempi dell’architettura. Il Duomo è stata la prima cattedrale della Toscana in cui l'innovativo stile “romanico pisano” è stato completamente sviluppato e successivamente copiato per molte altre chiese costruite in tutto il Mediterraneo occidentale. Il Battistero custodisce il bel pulpito di Andrea Pisano. Suggeriamo di visitare anche il Camposanto, un cimitero monumentale che si dice sia stato riempito della "terra santa" portata dai crociati pisani dal Golgota a Gerusalemme. La Torre Pendente è senz’altro il simbolo di Pisa e porta con sè numerose leggende; secondo molti sarebbe stata deliberatamente costruita già inclinata e si narra che Galileo avrebbe fatto cadere oggetti di diverso peso dalla torre per dimostrare le sue teorie sui corpi in movimento e le regole della gravità. Salire sulla torre è sicuramente un'esperienza suggestiva con la possibilità di ammirare un magnifico panorama dalla cima. Si prosegue con la visita di una delle principali località della Toscana, la città murata di Lucca. Per visitare il centro città si può guidare, camminare o noleggiare una bicicletta, un modo ideale per muoversi e conoscere in maniera piacevole questa cittadina medievale dove spiccano monumenti storici e artistici quali l'Anfiteatro Romano, la Basilica di San Frediano, la Piazza e la Chiesa di San Michele, il Duomo di San Martino con il "Volto Santo" e la Tomba di Ilaria del Carretto scolpita da Jacopo della Quercia, la Torre Guinigi, Via Fillungo, il Palazzo Ducale in piazza Napoleone, ultime testimonianze del principato di Lucca. Pernottamento a Firenze.

 

GIORNO 5 – Siena e San Gimignano

Colazione in hotel. Oggi faremo un tuffo nel passato medievale e rinascimentale della Toscana. Siena è senza dubbio tra le mete più famose per una gita fuori porta durante il vostro soggiorno a Firenze o in Toscana. Siena è la città del Palio, patria del “Monte dei Paschi” - la banca più antica del mondo - mentre San Gimignano è l'unico borgo-fortezza collinare italiano che ha mantenuto intatto il suo aspetto medievale. Siena deve la sua popolarità al suo centro storico in stile gotico perfettamente conservato con Piazza del Campo, una delle più belle del mondo, dove due volte all'anno si svolge il famoso Palio, e la sua Cattedrale, tra le più imponenti d'Italia soprattutto grazie ai suoi grandi e ricchi interni decorati. Ma in generale è l'atmosfera e l'architettura che ancora esprime la grandiosità del suo periodo di massimo splendore che rendono la visita di Siena un'esperienza indimenticabile. Passeggiando per la città vi sembrerà di essere tornati alla fine del XIII secolo quando Siena rappresentava uno dei massimi esempi di organizzazione civica, sociale e politica in tutta Europa. Il tour continua con San Gimignano, famosa per le sue torri medievali, le alte mura e le stradine strette. Qui si apprenderà della storia del borgo e del conflitto guelfo-ghibellino con gli interessi commerciali che hanno costretto le famiglie ricche locali a costruire le loro torri. Durante la giornata si farà sosta anche a Monteriggioni, un piccolo gioiello della Toscana; si tratta di una fortezza medievale fortificata che si trova in cima a una collina circondata dalla pittoresca campagna toscana; le sue mura medievali e le quattordici torri sono ancora intatte e sono state immortalate da Dante nella Divina Commedia. Pernottamento a Firenze.

 

GIORNO 6 – Partenza

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto. Fine dei nostri servizi.

Trattamento

Tipologia - Hotel

Trattamento - Solo colazione

Notti - 5 notti

Note

Costi:

2 partecipanti – 1290 Euro a persona

4 partecipanti – 840 Euro a persona

6 partecipanti – 700 Euro a persona

 

I prezzi includono:

  • Trasferimenti privati da/per l’aeroporto di Firenze
  • 5 pernottamenti a Firenze in un 3* centrale con prima colazione (Hotel Accademia o similari)
  • 2 tours privati a piedi di mezza giornata a Firenze inclusi la guida e gli ingressi
  • 2 tours privati giornalieri per la Toscana incluso il trasporto e il conducente/guida (la guida sarà a disposizione per 1 ora a Pisa e San Gimignano, 2 ore a Lucca e Siena)
  • Ingresso per la Torre di Pisa
  • Tutte le tasse applicabili

 

 

I prezzi non includono:

  • Tassa di soggiorno (circa 2/3 Euro a persona a notte da pagare direttamente allo staff dell’hotel)
  • Mance
  • Eventuali escursioni extra (possiamo includere ulteriori escursioni per Firenze e la Toscana)

Terme Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Ti potrebbe interessare

Alla scoperta delle spiagge Rosa delle fantastiche Isole Bermuda

Un viaggio nel cuore dell'Oceano Atlantico, alla scoperta delle magiche e indimenticabili isole Bermuda. LC

7 notti / Mezza pensione

Capodanno in Sicilia con il tour Sicilian Secrets da Catania

Dai il benvenuto al nuovo anno 2021 con una vacanza indimenticabile alla scoperta dei tesori di Sicilia

1 utente ha richiesto questa proposta

ETROUBLES, IL BORGO - MUSEO A CIELO APERTO NEL CUORE DELLA VAL D'AOSTA

Angoli pittoreschi, splendidi fontanili e antiche abitazioni in pietra che vi lasceranno senza fiato!

1 utente ha richiesto questa proposta