City break Catania 4 giorni/3 notti per scoprire la Sicilia orientale

Un mini viaggio per vivere il centro storico di Catania, evadere dalla routine e scoprire i sapori e le bellezze artistiche e culturali dell'Etna Coast!

City break Catania 4 giorni/3 notti per scoprire la Sicilia orientale
3 notti / Solo colazione
Richiedi Informazioni

Pubblicata il 4 maggio 2021 da TF-187-12319

Highlights

  • Walking tour e Street food tour con tour leader. Degustazione di cibo tipico: arancino, cipollina, olive, formaggi e prodotti vari sottolio, piatto di carne di cavallo o fritto misto di pesce, dolci locali.
  • Escursione Vulcano Etna con accompagnatore e degustazione di prodotti tipici locali.

Programma

 

1° Giorno: Benvenuti a Catania!
Arrivo presso l’aeroporto di Catania e incontro con driver dedicato per il trasferimento privato in hotel situato nel centro storico della città, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Potrete approfittare per fare una bella passeggiata nella via principale dello shopping, via Etnea. Cena libera e pernottamento!

2° Giorno: Walking tour & street food
Lo street food a Catania è ormai da anni un vero e proprio culto. La qualità eccelsa delle materie prime utilizzate, combinate con una tradizione gastronomica secolare, hanno reso Catania una tappa obbligata per tutti i gourmet e food lovers! Preparatevi a un walking tour della città che vi offrirà una panoramica storica, tra le viuzze e le piazze del centro storico, e durante il quale degusterete alcune delle migliori prelibatezze culinarie di Catania. Sarete accompagnati da una local guide che incontrerete nella centralissima Piazza Duomo, dove visiterete la Cattedrale, gioiello del Barocco Siciliano e patrimonio UNESCO. Vi dirigerete in seguito al mercato del pesce, meglio noto come “la pescheria”, dove assaggerete dei formaggi, olive e prodotti tipici sottolio. Il tour cittadino continua per via Crociferi, famosa per le sue chiese e tappa importante per la festa di S.Agata, patrona della città. In seguito via Etnea, la via principale di Catania e Piazza Stesicoro, sede dell’anfiteatro romano, riportato alla luce nei primi anni del Novecento. Due passi a piedi per giungere in uno storico bar della città, dove gusterete i migliori arancini catanesi, mentre in una nota Panetteria vi aspetta la celeberrima cipollina (specialità catanese a base di pasta sfoglia, pomodoro, cipolla, mozzarella e prosciutto). Attraversata “la fiera” – così viene chiamato dai catanesi il mercato più grande della città – arriverete al chiosco catanese per eccellenza. Qui degusterete la tipica bevanda frizzante a base di Selz e sciroppi freschi, il tutto preparato al momento. Tappa successiva di fronte al Porto, ad attendervi: piatto misto di carne e polpetta di cavallo grigliate al momento e la mitica cipollata (pancetta di maiale avvolta su cipolla lunga). Per chi preferisce il pesce alla carne, in Pescheria degusterete la migliore frittura di pesce della città (triglie, alici e paranza del giorno): tutto rigorosamente freschissimo! Dulcis in fundo, l’ultima tappa dello Street Food Catanese sarà dedicata alla pasticceria. Degusterete il celeberrimo cannolo di ricotta, la cassatella (dolce sempre a base di ricotta) e la pasta di mandorla (durante i mesi invernali) o l’altrettanto famosa granita siciliana (durante i mesi caldi). Al termine del Tour, la local guide vi consegnerà la cartolina “La via dell’elefante” per ricordare le tappe salienti dello street food tour con i differenti cibi da strada degustati tra le vie del centro di Catania. L’elefante è uno dei simboli più rappresentativi della città di Catania e non a caso a Piazza Duomo ammirerete la statua dell’elefante, restituita al suo splendore dalle recenti opere di restauro. Rientro in hotel e pernottamento.

3° Giorno: Etna Experience
Colazione in hotel e partenza per un’esperienza indimenticabile del vulcano Etna, il più alto d’Europa ancora in attività. La prima tappa di questo tour è a quota 2000 m, ma durante il tragitto, salendo dalla città, si faranno delle brevi soste intermedie in alcuni punti caratteristici. La nostra guida darà informazioni riguardo la storia del vulcano e il territorio Etneo, e si scopriranno le ultime eruzioni e alcuni antichi crateri spenti. Da qui sarà possibile scegliere se continuare a fare del trekking attraverso uno dei Sentieri del Parco dell’Etna, a quota 2000 metri, accompagnati dalla nostra guida, oppure acquistare l’opzione Etna alta quota, che vi permetterà di raggiungere le quote sommitali del vulcano (3000 m) con speciali mezzi e accompagnati da una guida alpina locale. L’escursione proseguirà con la visita di una grotta di scorrimento lavico con caschetti e torce. Ultima tappa di questo tour è un’azienda biologica, dove si potranno degustare miele, vini, oli e altri prodotti tipici. Rientro in hotel e pernottamento.

4° Giorno: Partenza dall’aeroporto Catania
Colazione in hotel, trasferimento privato verso l’aeroporto di Catania e fine dei nostri servizi.

Trattamento

Tipologia - Hotel

Trattamento - Solo colazione

Notti - 3 notti

Note

Partenze: Tutti i giorni

La tariffa include:

  • Pernottamento presso hotel La Collegiata 3*/ Romano House 4* o similare – Catania
  • Trattamento di 3 BB (pernottamento e prima colazione)
  • Walking tour e Street food Catania con tour leader e vari assaggi di cibo tipico: arancino, cipollina, olive, formaggi e prodotti vari sottolio, piatto di carne di cavallo o fritto misto di pesce, dolci locali (cannolo siciliano, cassatella, pasta di mandorla, o granita). Bevanda analcolica artigianale presso uno dei chioschi della città.
  • Escursione Etna: Pick-up e drop off direttamente in struttura; accompagnatore multilingua; kit grotta; degustazione.
  • Trasferimento privato APT CTA – Hotel – APT CTA.

La tariffa non include:

  • Ingressi a musei/monumenti ed eventuali siti a pagamento, da pagare in loco
  • City tax (ove previste)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La Tariffa Include”

Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Ferragosto

Ti potrebbe interessare

Sicilia & Isole Eolie con il tour Sicilian Secrets 9 giorni
8 notti / Mezza pensione

Sicilia & Isole Eolie con il tour Sicilian Secrets 9 giorni

Alla scoperta dei luoghi più spettacolari della Sicilia e delle Isole Eolie: cultura, arte e natura!

3 utenti hanno richiesto questa proposta

SEYCHELLES: PRASLIN LES LAURIERS ECO HOTEL & RESTAURANT

SEYCHELLES: PRASLIN LES LAURIERS ECO HOTEL & RESTAURANT – PRIMA COLAZIONE

GIAPPONE: TOUR GIAPPONE SAMURAI 2024

GIAPPONE: TOUR GIAPPONE SAMURAI 2024

Video Itinerari