ISLANDA: FLY & DRIVE L’ISLANDA DEL SUD

ISLANDA: FLY & DRIVE L’ISLANDA DEL SUD

ISLANDA: FLY & DRIVE L’ISLANDA DEL SUD
Richiedi Informazioni

Pubblicata il 26 novembre 2023 da TF-67-12332

Scade tra 164 giorni

Per informazioni & prenotazioni
Tel 011/ 8173798 (multilinee)
email: info@travelastminute.it
web: www.travelastminute.it
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Fly & Drive: "L'Islanda del Sud"






**Operativo da Maggio a Settembre**


1° giorno: Arrivo all'aeroporto di Keflavik - Hveragerði

Distanza approssimativa di guida: 100 km / 62 miglia

Una volta atterrati all'aeroporto di Keflavik, ritirate i bagagli e passate la dogana. Ritirate la vostra auto a noleggio in aeroporto e proseguite fino al vostro albergo.

Guiderete attraverso “mistici” paesaggi di lava fino al delizioso villaggio di Hveragerdi per il vostro pernottamento. Questa cittadina è perfetta per conoscere la tipica cultura islandese delle piccole città rurali, ma con un tocco unico. Hveragerdi è, infatti, uno dei pochi siti al mondo situati direttamente sopra un’area geotermica e, a causa delle sue numerose serre riscaldate dall’acqua calda delle sorgenti termali, è spesso chiamato il "villaggio dei fiori".

Pernottamento a Hveragerdi.


2° giorno: La regione del Circolo d’Oro

Parco Nazionale – Famosa Cascata d'oro – Geyser gorgoglianti

Distanza approssimativa: 210 km / 130 miglia

Visitate il Parco Nazionale di Thingvellir, luogo di riunione dell’antico parlamento vichingo e un gioiello della natura. Qui potrete vedere il confine tra la placca tettonica nordamericana e quella eurasiatica. Una complessa rete di sentieri escursionistici offre al visitatore la possibilità di raggiungere vari punti di interesse storico e paesaggistico. Continuate quindi verso altre meravigliose località: la cascata di Gullfoss e la zona geotermica di Geysir. Gullfoss è considerata da molti visitatori la cascata più bella d'Islanda. Geysir è un campo geotermico attivo con molte sorgenti termali gorgoglianti, laghetti caldi e il famoso geyser di nome Strokkur.

Pernottamento a Hveragerdi.

3° giorno: La punta più meridionale dell’Islanda

Vulcani – Magnifiche cascate – Sabbie nere e potenza dell’oceano

Distanza approssimativa: 170 km / 106 miglia

Percorrete la pittoresca costa meridionale, una delle più ricche zone agricole d’Islanda. Se il cielo è sereno, avrete una splendida vista su due famosi vulcani. L’Hekla è il vulcano d'Islanda che erutta più frequentemente. L’Eyjafjallajokull è diventato famoso nel 2010 quando ha interrotto il traffico aereo di mezzo mondo.

Il percorso conduce anche a due bellissime cascate. La prima è Seljalandsfoss, dietro alla quale potete camminare, se le condizioni del sentiero sono buone. La seconda è Skogafoss, dietro alla quale secondo il locale folklore è nascosto un tesoro. Vicino a Skogafoss trovate anche un interessantissimo museo dedicato al passato contadino islandese con diversi edifici antichi, tra i quali una fattoria così detta di torba.

Tappa successiva: la spiaggia di Reynisfjara, vicino a Vik. Qui ammirerete la spiaggia di sabbia nera, le colonne di basalto, le potenti onde dell’Atlantico, dalle cui acque si ergono i faraglioni che il folklore vuole siano dei troll pietrificati. Dyrholaey* è un promontorio famoso per il suo arco di roccia vulcanica nera. Qui durante l’estate migliaia di pulcinella di mare e altri uccelli marini nidificano (le pulcinella di mare sono generalmente in Islanda tra metà maggio e inizio di agosto).

Pernottamento a Vik.

*Attenzione: Dyrholaey è chiuso durante la stagione di nidificazione, da circa metà maggio a fine giugno.

4° giorno: Il Parco nazionale del Vatnajokull

Immensi campi di lava – Parco Nazionale del ghiacciaio più grande d'Europa – Laguna degli iceberg

Distanza approssimativa: 395 km / 245 miglia

Questa è una giornata piena di opportunità, quindi vi consigliamo di iniziarla di buonora. Andando verso est rimarrete impressionati dalle dimensioni di uno sterminato e surreale campo di lava chiamato Eldhraun, il più grande flusso di lava noto al mondo, creato dall'eruzione del sistema vulcanico del Laki nel 1783. Questo è il luogo dove immortalare in fotografia la bellezza unica di una colata lavica ricoperta di muschio.

Il percorso alterna a campi di lava vaste pianure di sabbia nera createsi durante inondazioni glaciali e raggiunge la cittadina di Kirkjubaejarklaustur, antico centro monastico in epoca cattolica. Nella cittadina trovate anche Systrafoss, una scenografica cascata che scende entro una piccola gola.

Proseguite per il Parco Nazionale del Vatnajokull che prende il nome dal più grande ghiacciaio d’Europa. Qui vi aspettano incredibili vedute e magnifiche atmosfere. Consigliamo vivamente di visitare la parte del parco denominata Skaftafell. Qui ci sono alcuni sentieri escursionistici con vista sul ghiacciaio. Un sentiero escursionistico molto popolare conduce a Svartifoss (la cascata nera), incorniciata tra colonne di basalto scuro. Sul lato est del ghiacciaio visiterete poi la Laguna degli iceberg (Jokulsarlon), un lago formato dal ghiacciaio Vatnajokull all’interno del quale si formano e si muovono gli iceberg. Alcuni iceberg riescono a raggiungere il mare e vengono adagiati dalla corrente su una vicina spiaggia di sabbia nera che offre uno scenario perfetto per altri scatti fotografici unici. Conosciuta come la spiaggia dei diamanti, questo è un altro luogo dove fermarsi e godere di una vista unica.

Pernottamento a Vik.

5° giorno: Esplorare la costa meridionale

Distanza approssimativa: da 328 a 436 km / 203 a 271 miglia, in base alle strade scelte

Mentre risalite verso Nord lungo la strada nazionale n. 1, potrete fermarvi alle potenti cascate di Urridarfoss. Qui è particolarmente bello fermarsi per ammirare e ascoltare la potenza delle acque impetuose del fiume più lungo d’Islanda. Proseguite fino alla penisola di Reykjanes, dove vi troverete ad attraversare l’area del Geopark UNESCO, paradiso per fotografi e appassionati di geologia. La strada vi condurrà attraverso diversi incantevoli villaggi.

Nei dintorni del lago Kleifarvatn sarete presi dalla bellezza di paesaggi lunari. L’area geotermica di Krysuvik, con le sue belle e colorate sorgenti fangose gorgoglianti, sarà la sosta successiva. Visitate anche il villaggio di pescatori di Grindavik, da sempre uno dei centri più importanti d’Islanda per la produzione del baccalà. Non lontano dalla cittadina si trova anche il “ponte tra i continenti”, costruito a cavallo di una spaccatura lungo la dorsale medioatlantica.

Meta successiva sarà quindi Reykjavik. Qui vi godrete un’offerta gastronomica varia e di qualità e la vivacità culturale della capitale islandese.

Pernottamento a Reykjavik.


6° giorno: Reykjavik

Goditi una giornata intera nella capitale più settentrionale del mondo!

Distanza approssimativa: variabile

Nessun viaggio in Islanda è completo senza una visita adeguata alla capitale! E questa giornata è giusto dedicarla interamente alla scoperta di questa giovane e dinamica città.

Pernottamento a Reykjavik.



7° giorno: Keflavík - Partenza
Rilasciate l'auto a noleggio all'aeroporto di Keflavik per prendere il volo di rientro.






Quota di partecipazione: 1.420 euro



La quota include:
Volo A/R
6 giorni noleggio auto
Kilometraggio illimitato
6 notti in hotel standard, farmhouses e guesthouses (tutte con bagno privato)
Sistemazione in camera doppia
Trattamento di pernottamento e prima colazione

La quota non include:
Tasse aeroportuali
Quota iscrizione
Quanto non specificato alla voce "la quota include"
Assicurazione annullamento/medico/bagaglio 4% del costo totale del viaggio (include copertura annullamento Covid e copertura quarantena Covid in loco)


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Per informazioni & prenotazioni
Tel 011/ 8173798 (multilinee)
email: info@travelastminute.it
web: www.travelastminute.it

Contatta l'inserzionista

Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Avventura

Ti potrebbe interessare

CANADA: FLY & DRIVE CLASSIC QUEBEC XL

CANADA: FLY & DRIVE CLASSIC QUEBEC XL

TOUR GIORDANIA CLASSICA E DESERTO - PARTENZE GENNAIO - AGOSTO 2024

Tour Vivi Giordania e deserto, partenze da Gennaio ad Agosto 2024, durata 8 giorni 7 notti, sistemazione camer

ARGENTINA: TOUR PATAGONIA EXPRESS

ARGENTINA: TOUR PATAGONIA EXPRESS