Vacanze in Spagna: dove andare, consigli e offerte

Scegliere di trascorrere le vacanze in Spagna significa visitare un paese che accontenta un po’ tutti i gusti: mare, città, storia, cultura e divertimento. E’ importante infatti non organizzare il proprio itinerario a caso, soprattutto tenendo in considerazione periodo e offerte per voli e soggiorni in Spagna.
 

Qual è il periodo migliore per le vacanze in Spagna?

Iniziamo con le località da evitare in estate: a Siviglia e in tutta l’Andalusia si raggiungono i 40 gradi tra luglio e agosto, ma il termometro sfiora anche i 45 nelle giornate più calde. E’ più facile però trovare delle offerte per viaggi in Spagna in questa zona proprio in questo periodo, quindi se l’obiettivo è quello di fare le vacanze in Spagna low cost è bene mettersi alla ricerca di voli+hotel per tempo. Stesso discorso per Madrid e Barcellona: meglio visitare le città in primavera o in autunno.

L’estate può essere il periodo migliore per visitare invece la parte settentrionale della Spagna, in particolare Galizia, i Paesi Baschi e Bilbao, ma anche l’incantevole Cantabria, dove trovare bellezze architettoniche e naturali. Il periodo caldo va bene anche per la Catalogna, dove fare trekking e rilassarsi sulle spiagge della Costa Brava.
 

Vacanze in Spagna dove andare?

Spesso le vacanze in Spagna sono sinonimo di mare, sole e relax. La costa spagnola nasconde delle autentiche perle: Ibiza, Minorca, Maiorca e Furteventura sono più mondane, così come Formentera e le isole Baleari. Diverse le offerte per vacanze in Spagna in questi paradisi del divertimento, così come per la Costa Blanca e la Costa del Sol, due tra le località balneari più rinomate della penisola. Qui le temperature estive si aggirano sui 25 gradi e si possono contare fino a 300 giorni di sole all’anno.

Perché non mettersi subito alla ricerca di case vacanze in Spagna e offerte per il prossimo agosto?

Chi invece non resiste a star fermo sotto l’ombrellone ha solo l’imbarazzo della scelta tra le diverse città spagnole: la capitale Madrid è ricca di storia e splendidi musei, e si trova solo a pochi km da Toledo, città arroccata su una collina che regala dei panorami mozzafiato. A Barcellona assolutamente da vedere le Ramblas (scenico viale che raggiunge il mare), la Sagrada Familia e Parc Guell (opere di Gaudì, geniale architetto spagnolo).
 

Le esperienze da non perdere durante le vacanze in Spagna

Se tra le offerte di agosto in Spagna compare qualche occasione per raggiungere l’Andalusia, gli amanti dello sport non possono non provare il surf a Tarifa, dove il vento di Levante soffia costantemente, così come a Cadice e in tutta la costa sud spagnola. Tanti campi da golf nella sciccosa Marbella, mentre Avila è la meta ideale per chi ama andare a cavallo.

Tra le esperienze imperdibili: salire in cima alle torri della Sagrada Familia a Barcellona e assaggiare le tradizionali Tapas, che permettono di provare tutto il sapore della Spagna in un solo pasto, anche a prezzi modici. Chi ama l’arte può lasciarsi sorprendere dal museo Guggenheim di Bilbao, mentre a Madrid è possibile assistere ad uno spettacolo di Flamenco tradizionale.

Per le vacanze al mare in Spagna la rete pullula di offerte per le isole Canarie, dove trovare case vacanze low cost è abbastanza semplice: oltre al mare ci sono 4 parchi nazionali tutti da scoprire, come quello di La Palma, dove è possibile camminare lungo un enorme cratere con un dislivello di 1500 metri e ammirare una bellissima pineta.
 

Le offerte per le vacanze in Spagna

I mesi più economici per i viaggi in Spagna, nei quali quindi trovare tante offerte anche per i voli, sono maggio, novembre e febbraio. Per risparmiare è consigliabile prenotare il volo tra le 9 e le 7 settimane prima della partenza.

Le offerte per la Spagna ad agosto sono comunque diverse, anche se, soprattutto per il mare siamo in alta stagione. I pacchetti vacanze per la penisola iberica prevedono diverse formule, dal b&b, alla mezza pensione all’all inclusive nei villaggi resort sul mare. Canarie, Andalusia, Costa del Sol, Baleari, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per chi ama l’autonomia è possibile prenotare delle offerte per case vacanze in Spagna, che permettono di trascorrere un soggiorno senza vincoli di orario.

Video Itinerari