Le più belle spiagge dei Caraibi

Pochi nomi sono evocativi, nell’immaginario dei viaggiatori e degli appassionati di mete esotiche, quanto le isole più belle dei "Caraibi: basta pronunciare questa frase per pensare immediatamente a spiagge lunghissime di sabbia bianca, accarezzate da un mare di un inverosimile azzurro. E dire che “caribe”, la parola che ha dato nome a questi luoghi, è sinonimo di “cannibale”!

I Caraibi sono però una regione molto più variegata di quanto pensi di norma chi non li ha mai visitati. Anche se esiste un periodo migliore per visitare queste isole, nulla vi vieta di viverle davvero tutto l'anno: dalle coste del Messico al Belize, da Cuba a Giamaica, ognuno di questi microscopici Paesi ha più di un motivo per essere visitato. Tra questi, per l’appunto, le spiagge dei Caraibi, tra le più belle e suggestive dell’interno pianeta.

Le spiagge più belle dei Caraibi: ecco quelle da non perdere!

Seven Mile Beach, Grand Cayman e Giamaica

Le due Seven Mile Beach. Stesso nome ma lunghezza diversa (quella in Giamaica, infatti, supera di poco le 4 miglia, cioè 6 chilometri circa) per due spiagge stupende, una a Grand Cayman e l’altra nella terra del reggae. La Seven Mile di Grand Cayman potrebbe essere considerata a buon titolo come la più famosa tra le spiagge caraibiche: 10 chilometri a nord di George Town, la capitale, dove non mancano alberghi di lusso e cocktail bar di ogni tipo, e dove il relax è praticamente obbligatorio. Finissima sabbia corallina, la costa a forma di una morbida mezzaluna, servizi di altissimo livello, un fondale basso ma variegato per chi vuole provare lo snorkeling per la prima volta… insomma, quando si pensa alla spiaggia perfetta è davvero difficile, per chi è stato qui, non evocare Grand Cayman.

Più piccola ma non per questo meno affascinante, la Seven Mile Beach giamaicana è più selvaggia ma molto affascinante: alle sue spalle, infatti, si trova una delle più note paludi dei Caraibi, la gigantesca Great Morass, secondo ecosistema palustre della Giamaica dove abbondano i coccodrilli e una fauna e una flora vibranti. Niente paura, però: sulla bellissima spiaggia non c’è il rischio di “incontri ravvicinati”… l’unico problema, qui, è il tempo: l’erosione del mare è infatti impietosa, ed è bene pensarci per tempo: tra qualche anno la spiaggia potrebbe non essere più visitabile.


Flamenco Beach, Porto Rico

Flamenco Beach, a Culebra, Porto Rico, guadagna regolarmente uno dei primi tre posti nelle varie classifiche sulle spiagge più belle del mondo, ed è l’incontrastato gioiello dell’isola. Ed è facile capire perché: il colore del mare è da rimanere a occhi aperti, trasparente e brillante in tutte le gradazioni del blu, la spiaggia è molto larga, lunga e costituita da spiaggia finissima e calda. In più una curiosità, la presenza di due vecchi carrarmati che costituiscono un elemento panoramico decisamente inusuale, per quanto corrosi dal tempo e dalla salsedine. L’unico problema di questo luogo magico? Favoriti dal clima caldissimo e molto umido, ma anche dagli alberi che si trovano alle spalle della spiaggia, gli insetti non mancano, soprattutto alla sera, motivo per cui è buona norma equipaggiarsi con anti zanzare di vario tipo.


Pink San Beach, Bahamas

Pink Sand Beach ad Harbour Island, nelle Bahamas, non può che tenere fede al suo nome con una sabbia di un incredibile colore rosa, che si estende per quasi cinque chilometri davvero da sogno. Il motivo di questa insolita tinta deriva dalla composizione della sabbia, in realtà un agglomerato di corallo, conchiglie, rocce e carbonato di calcio, il tutto ridotto a polvere finissima grazie all’azione del mare. Si tratta di una meta eccezionale soprattutto per chi non ama la folla e vuole godersi tutto il fascino dei Caraibi senza essere circondato da orde di turisti e vacanzieri.


Varadero, Cuba

Al contrario, a sentire parlare di Varadero a Cuba alcuni storceranno il naso, perché si tratta di una spiaggia estremamente frequentata: questo però nulla toglie alla sua grande bellezza, con una sconfinata distesa di sabbia circondata dagli hotel e un mare bellissimo. Il grande vantaggio di Varadero, però, è il clima: qui anche durante la nostra estate – giugno, luglio e agosto – temperature e umidità sono assolutamente tollerabili.