California on the road, i luoghi più belli

La California è una grande regione che si estende a sud degli Stati Uniti sul confine con il Messico, è bagnata dall’oceano Pacifico e vanta uno dei territori più belli e ricchi che la rendono una zona unica nel mondo. La zona centrale è caratterizzata dalla Valle centrale della California, zona molto produttiva, con le città di Sacramento e Fresno, la valle è protetta dalla Sierra Nevada che si estende in orizzontale lungo la regione, questa catena montuosa oltre ad alte vette, ci regala dei parchi naturali unici, dal Yosemit National Park al Sequoia National Park. La zona costiera invece dell’oceano è caratterizzata da bellissime città molto moderne come San Francisco e San Diego, e da enormi spiagge bianche, oltre tutto la California presentano grandi zone desertiche.

Come vedete in California non manca proprio nulla; un territorio che saprà accontentare tutti, ricco di natura e di modernità, tra foreste, deserti e spiagge, tra moderne e bellissime città e la forza dell’Oceano, la California si rivelerà in tutta la sua bellezza. Con tutta questa scelta l’unico problema sarà orientarsi e scegliere cosa visitare. Ecco qualche consiglio per il vostro viaggio in California on the road, per non perdere proprio nulla, tra itinerari, tappe, tour e luoghi indimenticabili.

California on the road: itinerari e tappe assolutamente da non perdere!

Il Golden Gate a San Francisco

Una delle esperienze che non possiamo proprio evitare di fare, è una passeggiata sul Golden Gate Bridge, il ponte simbolo della città di San Francisco e vero capolavoro di ingegneria. Il ponte collega la città con la sua omonima baia. Il profilo maestoso delle sue torri è visibile da ogni angolo della città, è stato costruito nel 1937 ed è lungo quasi tre chilometri mantenendo per lungo tempo la nomina di ponte sospeso più lungo del mondo. Una visita al Golden Gate è irrinunciabile, oltretutto San Francisco saprà conquistarvi con il suo spirito libero e moderno, un assaggio di California che vi conquisterà.

La RouteN°1 del Big Sur

Scendendo verso sud da San Francisco, ci troviamo in una zona stupenda dominata dalla natura, la regione del Big Sur. Lo scenario che ci si presenterà davanti gli occhi è caratterizzato da alte rocce che si scagliano in mare, restituendoci un panorama unico e emozionante. Perfetto per scoprire questa zona è un tour in macchina sulla Route N°1, una strada considerata la più panoramica degli Stati Uniti, è una strada unica, i suoi tornanti a picco sulle scogliere ci faranno godere di panoramici unici dove perdersi con lo sguardo, soprattutto al tramonto, per vivere emozioni che non dimenticheremo.

Yosemite National Park

Nella zona centrale della California, precisamente nella catena montuosa della Sierra Nevada, c’è un’area naturale protetta stupenda, è stato il primo Parco Naturale al mondo, istituito nel 1864, un vero record! Il Parco è uno dei più visitati degli Stati Uniti, più di cinque milioni di turisti lo visitano ogni anno, e i motivi sono ben noti a chi ci è già stato, cascate spettacolari, alberi giganti, torrenti maestosi e rocce granitiche, una biodiversità unica che gli ha fatto guadagnare la nomina di patrimonio dell’umanità UNESCO. Un po' di Trekking in questo parco vi regalerà emozioni uniche.

Zabriskie Point nella Death Valley

Dopo aver scoperto la bellezza verde del Parco di Yosemit, andiamo in un altro parco nazionale, il più grande della California e degli Stati Uniti, stiamo parlando della Death Valley, una delle zone più aride e calde del pianeta, questa zona si trova nel confine con il Nevada tra Los Angeles e Las Vegas. Il nome “valle della morte” non poteva essere più giusto, tra le rocce della valle le temperature posso raggiungere più di 50 gradi, una zona da affrontare con tuta la cautela e le precauzioni del caso. Non lasciamoci impaurire la Death Valley presenta dei punti panoramici davvero unici e imperdibili, il più bello, famoso e caratteristico è sicuramente lo Zabrinskie Point, un punto dove le rocce bianche al tramonto si colorano dandoci l’impressione di essere finiti su un altro pianeta, questo punto è talmente affascinate che il regista Italiano Antonioni gli ha dedicato un film.

Le spiagge a Santa Barbara

Accaldati dalle temperature della Death Valley, torniamo sulle coste oceaniche e andiamo a scoprire una zona dove spiagge bianche e lunghe dominano la scena. A Santa Barbara l’Oceano fa da padrone di casa, la forza delle sue onde ha creato delle spiagge lunghe e davvero grandi fatte di spiaggia bianca. Santa Barbara è la classica cittadina di mare, con spiagge bianche, palme e ristoranti sul mare. La bellezza di questa zona è dovuta alla tranquillità che si vive, diversa infatti dalle spiagge di Los Angeles più affollate, a Santa Barbara sarà possibile fare lunghe passeggiate in tranquillità, senza però rinunciare ai divertimenti, la notte la cittadina si trasforma vista la presenza di tanti giovani che animano le serate con falò e feste in spiaggia. Sanata barbara è la zona perfetta per vivere la California in stile Bay Watch.

Los Angeles e la Walk Of Fame

Los Angeles è la città più grande e popolosa della California, tra le tante attrazioni che si trovano in città, una delle più famose è la Walk Of Fame o passeggiata delle celebrità. La Walk Of Fame si trova nel distretto più famoso di Los Angeles, Hollywood la capitale del cinema mondiale. La Walk Of Fame è infatti dedicata alle star del mondo dello spettacolo che hanno caratterizzato la storia mondiale, è una strada in cui sono incastonate delle stelle con nomi di celebrità del teatro, del cinema, della televisione e della musica. Una visita alla Walk Of Fame è irrinunciabile, ci permetterà di scoprire Los Angeles e la rinomata Hollywood, con la speranza magari di incontrare qualche famosa star.

Il Sequoia National Park

Quando si parla di parchi nazionali in California la prima immagine che ci viene in mente sono fotografie con persone minuscole oscurate da enormi sequoie giganti. Il posto giusto dove vedere queste piante affascinanti è il Sequoia National Park. Un altro parco regalato dalla Sierra Nevada. Un parco che offre oltre agli alti alberi, anche vette che superano i quattromila metri come il Monte Whitney, il monte più alto degli Stati Uniti. L’attrazione principale del Parco è senza dubbio il più grande albero della terra, chiamato “il generale Sherman” che raggiunge oltre 80 metri di altezza. Il parco delle sequoie gigante vi restituirà immagini che non dimenticherete facilmente.

Vita da spiaggia a La Jolla e Venice Beach

Lo sport Nazionale in California è sicuramente il surf. Questo sport è nato qui, favorito dalle potenti onde oceaniche. Tra i posti più famosi dove il surf è una vera e propria religione ci sono La Jolla e Venice Beach. La prima è una località turistica nella contea di San Diego, è conosciuta per la bellezza delle sue spiagge e il clima perfetto tutto l’anno, qui possiamo trovare anche zone meno frequentate tra rocce e grandi onde il surf sarà indimenticabile. Se invece volete dedicare meno attenzioni allo sport e fare un po' di tranquilla vita da spiaggia il posto giusto è sicuramente Venice Beach, quartiere di Los Angeles affacciato sull’Oceano, la sua particolarità è data dalla presenza di tanti canali, il quartiere infatti è stato costruito ispirandosi alla Serenissima. Il surf e le spiagge in California sono cosa seria, siete pronti a viverlo sulla vostra pelle?