Le spiagge più belle di Fuerteventura

Un posto unico al largo della costa africana con il miglior clima al mondo, dove un’eterna primavera regala 12 mesi l’anno di relax, divertimento e riposo rigenerante tra una natura selvaggia, circondata dall’Oceano Atlantico. Le spiagge più belle di Fuerteventura sono solo una parte di questa che è la più antica delle isole Canarie, dove anche l’entroterra regala panorami meravigliosi con campi lavici, vulcani e barrancos (antichi accumuli di sabbia).

La meno mondana delle isole Canarie, tanto da essere chiamata “Isla lenta” lascia spazio alla natura, con ritmi di vita più tranquilli e un’attenzione al benessere in generale. Il suo litorale è lungo 150 km e la brezza che lo accarezza è carica di ioni dall’effetto rilassante, tanto da far sentire i visitatori in paradiso. Non solo relax però, perché a Corralejo s’esprime il meglio della movida isolana con discoteche all’aperto e anche le attività sportive sono tantissime: grazie al suo clima Fuerteventura è il luogo ideale per praticare windsurf, kitesurf, immersioni ma anche golf.

Se sei alla ricerca di offerte per Fuerteventura, non perdere quelle migliori di TravelFool!

Ma quali sono le più belle spiagge di Fuerteventura?

Spiaggia di Cofete

Tantissimi km di costa offrono dei veri gioielli che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi. Il vero paradiso vergine di Fuerteventura è sicuramente la spiaggia di Cofete, lontana dai centri turistici più frequentati, perché non proprio di facile accesso. Secondo molti però è la più bella in assoluto dell’isola perché presenta un paesaggio quadi fiabesco e ricercato, grazie al connubio di sabbia fine dorata e un arenile circondato da montagne. L’acqua si mantiene sempre sui 20 gradi e il silenzio intorno contribuisce all’assoluto relax.

La Choncha

Una delle spiagge più fotografate è sicuramente La Choncha, sull’isolotto di Los Lobos, che a differenza delle altre presenta un mare calmo e trasparente con un arenile di sabbia fine lungo circa 200 metri. Non ci sono servizi particolari oltre al chiringuitos che vende cibo e bevande. Adiacente alla spiaggia si trova un porticciolo, il Portito, usato dai pescatori e che crea una piccola piscina naturale nella quale fare il bagno è un’esperienza unica.

Corralejo

La “Grande Spiaggia” di Fuerteventura è Corralejo, che in realtà è composta da una serie di arenili bianchi che si susseguono: dolci calette fanno da intervallo ad una sabbia bianco dorata che è bagnata da un mare cristallino stupendo. Qui i servizi offerti sono numerosi, dall’affitto di ombrelloni e lettini alla possibilità di praticare sport acquatici.

El Cotillo

Dieci km di spiaggia sul versante nord occidentale dell’isola, vicino al villaggio di pescatori El Cotillo: grandi onde s’infrangono sulla costa, meta ambita dagli amanti del windsurf e kitesurf; a nord si trova il Faro del Tostòn dove la sabbia cede il posto alle caratteristiche formazioni rocciose che formano delle insenature naturali suggestive, delle lagune dove tuffarsi per un bagno rigenerante.

Plaja de Sotavento e Tierra Dorata

A sud dell’isola troviamo un’altra delle più belle spiagge di Fuerteventura, Playa de Sotavento, che può essere definita una larga distesa di sabbia bianca bagnata da un mare turchese. Tra le più grandi e famose dell’isola questa baia è sempre accarezzata dal vento, quindi luogo ideale per praticare surf e altri sport acquatici. Sempre a sud sorge la magnifica spiaggia Tierra Dorata sul litorale di Mal Nombre: questo piccolo lembo di sabbia chiara presenta delle venature nere, grazie all’erosione delle coste vulcaniche, e nel mare azzurro si creano dei giochi di colore suggestivi con il marrone e l’arancio. Un chiosco affitta ombrelloni e lettini a prezzi modici.

Equinzo e il paesino La Pared

Una delle calette e delle spiagge più belle di Fuerteventura è quella di Equinzo, suggestiva grazie alle sue rocce nere sparse sula sabbia bianca che offrono un contrasto unico. Paradiso anche per i surfisti è accarezzata costantemente dai venti.

Sulla costa ovest dell’isola sorge un piccolo paesino, La Pared, abitato da pochissime persone con un unico bar e un negozio di surf, ovviamente lo sport più praticato grazie alle condizioni climatiche. Un arenile di 500 metri accoglie qui infatti gli sportivi che si cimentano in delle vere e proprie acrobazie sulle onde. La spiaggia è circondata da bellissime rocce nere frastagliate e a pochi metri c’è anche un ristorante con piscine e scivoli d’acqua, per trascorrere dei momenti di divertimento anche in famiglia.