Le spiagge più belle di Mykonos

L’isola della Greciaregina della notte” fa parte dell’arcipelago delle Cicladi ed è la destinazione ideale per i giovani alla ricerca di divertimento frenato a ritmo di musica. Le spiagge più belle di Mykonos sono animate dai party così come i locali e i bar, ma in questo paradiso naturale gayfriendly non mancano gli angoli più appartati e tranquilli per le coppie e le famiglie che cercano un po’ di relax. D’altronde anche l’offerta culturale è notevole, con musei di storia, arte e folklore. La città di Mykonos è la capitale dell’isola e offre club esclusivi tra le sue casette bianche, le viuzze e le bouganville in fiore; il quartiere più famoso è Little Venice con le dimore signorili affacciate sul mare e un’atmosfera magica quanto romantica. 

Ma dove trovare le spiagge più belle di Mykonos, soprattutto quelle più adatte alla propria vacanza al mare? Ce ne sono per tutti i gusti, dalle beach party, alle calette remote dall’aspetto incontaminato, a quelle più tranquille e ben attrezzate per le famiglie con bambini piccoli.

Il maggior numero di spiagge alla moda e attrezzate a Mykonos si trova lungo la costa orientale, perché questa è la zona più riparata dai venti; sulla costa nord ovest ci sono invece quelle più selvagge e meno affollate.

Se sei alla ricerca di offerte per Mykonos, non perdere quelle migliori di TravelFool!

Le spiagge più belle di Mykonos: le 6 zone da non perdere

Paradise Beach e Super Paradise Beach

Sicuramente la più famosa tra le attrazioni di Mykonos è Paradise Beach, che ogni anno attrae milioni di turisti da tutto il mondo, soprattutto single alla ricerca di svago. Naturalmente la vera protagonista è la musica che accompagna le giornate e le notti di questa distesa di sabbia, sulla quale s’affacciano i club più trendy e dove suonano i migliori dj della scena internazionale. C’è di più ancora a Super Paradise Beach, una mezzaluna di sabbia dorata bagnata da un mare trasparente e ricca di bar, ristoranti, negozi e molto amata dai turisti gay che si ritrovano sulla parte destra dove sorge un club con piscina. Aperta al nudismo è la spiaggia più alternativa e anticonformista di Mykonos.

Elià di Mykonos

A pochi km da Super Paradise sorge quella che forse è la più bella e lunga spiaggia di tutta l’isola: Elià di Mykonos è una distesa di sabbia dorata divisa a metà da una banco roccioso, bagnata da un mare favoloso e abbracciata da una folta vegetazione. Super attrezzata con bar e locali è molto frequentata da gay e in alcune zone è possibile praticare il nudismo: inoltre vicino si trova il parco acquatico Watermania con lo scivolo più grande dell’isola.

Psarou e Platy Jalos

Tra le spiagge più belle di Mykonos la più chic è Psarou: sempre super affollata è però tranquilla ed elegante, una vera e propria passerella di mondanità, ideale per chi vuole farsi notare, infatti è frequentata da molti vip. Leggendarie le feste organizzate sulla sabbia bianca, rivolte però ad un pubblico più “in” rispetto a quello di Paradise Beach. Attrezzata con bar e ristoranti è raggiungibile con un bus. Vicino si trova la spiaggia Platy Jalos a soli 4 km dalla città di Mykonos; la sabbia fine e chiara accarezza un mare cristallino, turchese e smeraldo dove si trovano molti bar, ristoranti, hotel e negozi che s’affacciano direttamente sulla baia, dov’è possibile praticare anche sport acquatici.

Spiaggia di Ornos

Di fronte a un piccolo villaggio di pescatori sorge la spiaggia di Ornos di Mykonos, a soli 2 km e mezzo dalla città, molto più adatta per una vacanza in famiglia. Numerosi i servizi disponibili, diverse le attrezzature per lo sport, dal windsurf allo sci nautico. Facilmente raggiungibile in bus è di sabbia fine e chiara.

Spiaggia di Agios Sostis e Panormos

Per una vacanza al mare a Mykonos tranquilla, meglio recarsi sulla costa nord, dove la remota spiaggia di Agios Sostis ha saputo resistere all’invasione turistica di massa: il suo aspetto selvaggio la rende suggestiva ed anche se non è attrezzata offre una deliziosa taverna con giardino. Anche Panormos è una spiaggia silenziosa nonostante sia spesso affollata, perché frequentata da famiglie e turisti in cerca di relax.

Merisini

Il vero paradiso per gli amanti dello snorkeling è, tra le spiagge più belle di Mykonos, quella di Merisini, una bellissima baia sabbiosa dai fondali di sabbia e roccia; non è servita da bar e ristoranti ma sulla vicina spiaggia di Fokos sorge una taverna.