Le spiagge più belle di Santorini

L’isola più ribelle dell’arcipelago delle Cicadi è l’unica, insieme a Milos, a sorgere su un antico vulcano. Sicuramente tra le più suggestive della Grecia, Santorini è nota per la bellezza dei suoi borghi, dei villaggi tradizionali arroccati sulle scogliere nere e per i suoi romantici tramonti. Il blu del cielo e del mare si fonde col bianco delle case e il nero della sabbia che caratterizza le spiagge più belle di Santorini, dove arrivano ogni anno milioni di turisti.

Città chic e villaggi tipici circondano l’isola, dove tenere sempre a portata di mano la macchina fotografica per immortalare ogni angolo, come quello delle celebri rovine di Akrotiri, un sito archeologico che custodisce i ritrovamenti più sensazionali nella storia archeologica: sotto uno strato di lava è stata rinvenuta un’antica città minoica.

Se sei alla ricerca di offerte per Santorini, non perdere quelle migliori di TravelFool!

Ecco quali solo le spiagge più belle di Santorini

Per la natura vulcanica dell’isola non c’è da aspettarsi spiagge caraibiche di sabbia bianca, ma piuttosto scura, un mare dal blu intenso e imponenti scogliere. Proprio per queste sue caratteristiche il paesaggio è meraviglioso e spesso selvaggio.

Red Beach, White Beach e Moon Beach

La spiaggia più famosa di Santorini è la piccola e suggestiva Red Beach, meta imperdibile di ogni vacanza al mare in quest’isola greca. Il suo mix di sabbia, ciottoli rossi e la scogliera alle sue spalle la rendono unica nel suo genere e quasi surreale. E’ raggiungibile in barca o in auto facendo però una passeggiata di 10 minuti circa lungo un sentiero scosceso. Si possono noleggiare sdraio e ombrelloni ma non sono presenti bar e ristoranti.

La vicina White Beach è invece così chiamata per le scogliere bianche che la circondano. Meno affollata di quella “rossa” questa baia non è l’ideale per i bambini, anche perché l’unico modo per raggiungerla è via mare o attraverso un sentiero impervio.

Per ammirare le rocce bianche c’è comunque la più comoda Vlychada, dal fascino tutto lunare e per questo chiamata anche Moon Beach. Poco affollata è caratterizzata da un fondale subito profondo quindi è poco adatto ai bambini piccoli.

Katharos, Kamari, Perissa e Perivolos

Dalla costa sud ci spostiamo su quella nord di Santorini dove la spiaggia di Katharos è una vera oasi di tranquillità, bagnata da un mare blu poco profondo e dov’è possibile ammirare un suggestivo contrasto tra i ciottoli scuri e le scogliere bianche.

Sulla costa est ci sono diverse tra le spiagge più belle di Santorini, come la famosa Kamari, che è infatti anche quella più facilmente raggiungibile, sia in auto che in bus. Tra le più popolari e affollate anche perché ben attrezzata con servizi, quali taverne, ristoranti, negozi, bar, alberghi, minimarket ecc.

Altrettanto frequentata la spiaggia Perissa sulla parte sud-occidentale dell’isola, dove si trova questa lunga distesa di sabbia nera con i caratteristici ombrelloni di paglia. Soprattutto i giovani sono attirati dai prezzi più bassi della zona e i bar propongono musica e divertimento fino a tarda notte, ma qui anche le famiglie trovano un luogo ideale per una vacanza tranquilla al mare.

La spiaggia è collegata a quella di Perivolos, che presenta una bellissima sabbia grigia ed è super attrezzata per praticare sci nautico, immersioni e affittare moto d’acqua: è famosa infatti come la “spiaggia del divertimento” grazie anche ai bar che già dal pomeriggio offrono la possibilità di ballare. Da provare assolutamente la cucina tipica a buon prezzo presso le taverne, dove il pesce è sempre fresco.

Per amanti della natura e famiglie: Monolithos e Mesa Pigadia

La miglior spiaggia di Santorini per famiglie? Sicuramente Monolithos, a pochi km da Kamari: una larga distesa di sabbia che degrada dolcemente verso il mare. Silenziosa e tranquilla è dotata di tutti i servizi e a dispetto della sua origine vulcanica la sabbia è più chiara. Anche i giovani si recano qui per praticare sport acquatici e frequentare gli chalet e le taverne.

L’acqua più limpida e pulita dell’isola e delle spiagge più belle di Santorini è però probabilmente quella di Mesa Pigadia, in prossimità del faro. Questa insenatura è completamente ricoperta di grandi ciottoli scuri ed anche se attrezzata è amata da chi preferisce la quiete della natura ai comfort.