Una settimana fra i colori della meravigliosa Santorini

Volo a/r + 7 pernottamenti con prima colazione + noleggio auto di categoria mini + assicurazione base _ SV

Una settimana fra i colori della meravigliosa Santorini
Richiedi Informazioni
tf-19-11971

Pubblicata il 10 aprile 2019 da TF-19-11971

Santorini è uno di quei luoghi dove bisogna andare almeno una volta nella vita. E’ un posto unico, senza uguali né simili, che ti rapisce già dal primo momento in cui arrivi, lasciandoti completamente ammaliata dall’imponenza  della sua caldera (la parete del vulcano) con i villaggi bianchi aggrappati alla  sua sommità. Ma questo è solo l’inizio perché questa piccola isola ti rapisce e ti affascina ogni giorno di più.

L’isola in cui tutti andiamo in vacanza in realtà si chiama Thera e Santorini sarebbe l’intero arcipelago composto costituito da due isole abitate (Thera e Thirassia)  e tre isole disabitate ( Aspronissi  e le isole di lava Nea e Palea Kameni). In seguito a eruzioni vulcaniche l’arcipelago ha formato una sorta di cerchio intorno alla caldera che si erge con pareti anche di 300 metri. Nonostante sia una fra le mete più gettonate dal pianeta con visitatori da ogni parte del mondo, ha mantenuto la sua autenticità. Non si è lasciata conquistare dalle multinazionali lasciando spazio ai grandi palazzoni,  ma tutte le strutture sono in pure stile cicladico, prevalentemente bianche e blu con almeno una bouganville che rampica sulla facciata, con le cupole e tetti a terrazza. Anche nei ristoranti tutta l’offerta si basa sulle loro specialità, sfruttando i prodotti della loro terra (per esempio le melanzane bianche )  e chiaramente del loro mare (primo fra tutti il polpo), e il consiglio è quello di assaggiare ogni giorno una delle loro specialità.

Occorre dotarsi di scarpette di gomma per poter entrare in mare.

PROGRAMMA

1’ giorno - PARTENZA DALL'ITALIA E ARRIVO A SANTORINI ( 11 Km)

Partenza dall'Italia. Arrivo all'aeroporto Nazionale di Santorini, ritiro della macchina a noleggio e piccolo viaggio per raggiungere l'hotel. Sistemazione in camera, e poi passeggiata ad Akrotiri lungo la caldera. Pernottamento in hotel.

2’ giorno – AKROTIRI - FIRA’ – IMEROVIGLI – BAXEDES BEACH – AKROTIRI (40 Km)

Prima colazione in hotel. La prima tappa è la rinomata Firà, capoluogo dell’isola frequentata ogni giorno da decine di migliaia di turisti. Si lascia la macchina nel grande parcheggio in prossimità del capolinea dei bus e ci si inerpica per le vie di questa pittoresca cittadina costruita in cima alla caldera. Ad accoglierci troviamo la grande cattedrale ortodossa e la piazza che si affaccia sulla caldera, dopo di che si possono visitare musei (archeologico, della preistoria, del folklore) oppure solamente passeggiare, osservare panorami che cambiano a ogni curva e sedersi a sorseggiare una bibita in un locale affacciato sul mare. Si prosegue scendendo al vecchio porto (dove sbarca con i tender la maggior parte dei crocieristi) percorrendo 587 gradini in compagnia dei muli “taxi” per molti turisti. Si può risalire con la funivia che offre un panorama mozzafiato, proseguire con una bella passeggiata per Firostefani e Imerovigli con meravigliose terrazze sulla caldera e tanto lusso. Dopo pranzo ci si può concedere del tempo per il relax andando alla ricerca di qualche spiaggia, si può quindi verso nord est e bere una bibita a Koloumbus Beach in un locale sulla spiaggia molto originale e poi andare a Baxedes Beach, ampissima con acque che digradano molto dolcemente. Servita solo da un piccolo chiosco e un noleggio molto riservato di ombrelloni e lettini. Qui aspettate il tramonto. Rientro in hotel e pernottamento.

3’ giorno – AKROTIRI - ANTICA THERA - KAMARI – PYRGOS – AKROTIRI (36 Km)

Prima colazione in hotel. Si andrà alla scoperta di Kamari la località balneare più famosa dell’isola, ma prima nelle vicinanze si visiterà Thera Antica: resti antichi di una città scomparsa che si estendono nel costone di Messa Vouno, armoniosamente inserito nell’ambiente circostante e che regala delle spendide viste su Perisse e Kamari. La visita si snoda lungo un sentiero dal quale non è possibile allontanarsi. Si scende poi alla volta di Kamari e del suo lungomare, molto piacevole. Qui si po’ mangiare in uno dei tanti locali sulla spiaggia che offrono incluso nella consumazione anche ombrellone e lettini. Rientro in hotel, aperitivo a Pyrgos, il paese più alto di Santorini, presso la famosissima cantina Santo Wines che offre la possibilità di degustare gli aperitivi accompagnati da diversi stuzzichini, ammaliati da una vista panoramica suggestiva. Poi ci si reca a esplorare il villaggio di Pyrgos con vicoli stretti ricchi di scalinate e case antichissime rimaste intatte, qui è d’obbligo cenare a Penelopes taverna in una location suggestiva con tavolini sotto il campanile, gestita da marito e moglie che servono dei piatti genuini e gustosissimi, di una gentilezza di altri tempi, offrono una fetta di dolce al momento di pagare il conto.

Rientro in hotel e pernottamento.

4’ giorno – AKROTIRI - OIA – FIRA’- AKROTIRI  ( 70 Km)

Prima colazione in hotel. Oggi si va alla scoperta della parte nord e della sua perla: Oia gemella più tranquilla del capoluogo, le cui immagini campeggiano in tutte le locandine delle agenzie di viaggio. Costellata da alcuni fra gli hotels più tipici e lussuosi del mondo, ha un’atmosfera unica e dei panorami mozzafiato che tolgono il fiato e rapiscono il turista. Passeggiando per le vie di Oia si possono osservare tantissime gallerie d’arte.Si cammina lungo il cratere e si può scendere  i 290 gradini che arrivano il tipico porto di Ammoudi (raggiungibile anche in macchina), circondato da pareti di pomice e lava, quasi verticali. Qui vi sono taverne tipiche in cui consumare del pesce freschissimo, si può anche andare nella vicinissima spiaggetta di ciotoli da cui tuffarsi per raggiungere la vicina isola di Agios Nikolaos. Rientro in hotel, si esce poi in orario utile per osservare il tramonto a Firà, esperienza assolutamente da vivere, qui si può trovare anche un buon locale per la cena. Rientro in hotel e pernottamento.

5’ giorno –AKROTIRI (10 km)

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Akrotiri e dintorni. E’ il paese più meridionale dell’isola famosissimo per i suoi scavi archeologici,le uniche tracce al di fuori di Creta della Civiltà minoica. Si può fare un piccolo giretto nel paese e poi recarsi al sito archeologico, uno dei più spettacolari di tutta la Grecia.  Dopo si raggiunge la famosissima “Red Beach” che si estende per 200 metri ai piedi di una parete di lava e lapilli con sfumature che vanno dal rosso al grigio, non è certo una spiaggia paradisiaca ma ha un fascino particolare, da qui partono i battelli che portano fino alla “White Beach”non raggiungibile a piedi. Dopo di prende la macchina per andare al faro, la strada per raggiungerlo è molto affascinante dal punti di vista paesaggistico in quanto per un gran tratto di può osservare sia la caldera che la il mare aperto. Quando si arriva al faro si ha un paesaggio completamente diverso, qui si può aspettare il tramonto. Rientro in hotel, cena nelle vicinanze, pernottamento in hotel.

6’ giorno – GITA IN CAICCO PER L’ARCIPELAGO

Prima colazione in hotel. Pick up con un il bus direttamente in hotel per recarsi al porto e imbarcarsi nel caicco per la scoperta dell’arcipelago (intera giornata circa 7 ore). La prima tappa è Nea Kameni dove si risalgono i pendii fino alle sorgenti di vapore sulfureo del cratere, è un’escursione un po’ faticosa ma assolutamente suggestiva e che offre panorami mozzafiato. Poi ci si dirige verso Palea Kameni, ci si fermerà di fronte all’isola e a nuoto si raggiungerà il golfo con le sorgenti termali di acqua calda. Dopo il bagno si andrà alla volta di Thirassia l’isola di fronte a Firà suggestiva dal punto paesaggistico, nel suo porto si può consumare un gustoso pranzo e fare il bagno in acque cristalline. Con 260 gradini (percorribili anche con i muli) si raggiunge il capoluogo Manolas paese tipico in cui sembra essere catapultati negli anni ’50. Al rientro si costeggia la caldera e volendo si può scendere a Oia per osservare il tramonto. Rientro in hotel, cena nelle vicinanze e pernottamento.

7’ giorno – AKROTIRI - EMBOREIO - PERISSA BEACH – VLICHADA – OIA – AKROTIRI  ( 70 Km)

Prima colazione in hotel. Di prima mattina si va ad Emporio (Emboreio) che nel medioevo era uno dei cinque villaggi fortificati dell’isola, si parte dalla piazza e si va alla scoperta di questo borgo tipico probabilmente fra i più belli e suggestivi delle Cicladi. Dopo di che la giornata è dedicata al relax, si può tracorrere una giornata nella vicina spiaggia di Perissa ( o se si preferisce di Kamari) e mangiare nel lungomare. Poi ci si può recare a Vlichada piccolo insediamento con il porto più moderno dell’isola per yacht e pescherecci. A ovest del porto inizia una spiaggia lunga qualche chilometro, a tratti selvaggia. Al termine della strada si notano le alte ciminiere della vecchia fabbrica di conserve, dismesse e utilizzate come museo (SanTorini Arts Factory). Rientro in hotel e poi ci si dirige a Oia per gustare l’ultimo spettacolare tramonto sull’isola, cena e pernottamento in hotel.

8’ giorno – RIENTRO (12  Km)

Prima colazione in hotel. Si lascia l'albergo per dirigersi all'aeroporto, restituire la macchina a noleggio e imbarcare verso l'Italia.

 

ESEMPIO DI HOTEL:

MATHIOS VILLAGE  3*: Si trova ad Akrotiri a pochi minuti dalla Caldera e dalla Red Beach. E’ a conduzione familiare e gode di un ‘ottima posizione. E’ dotato di 30 camere, tutte provviste di aria condizionata,  minibar, balcone. I bagni dispongono di doccia e asciugacapelli. I  servizi ricreativi includono una piscina scoperta e una palestra. E’ a disposizione degli ospiti: un ristorante, un bar con vista sul giardino e tavoli all'aperto (tempo permettendo).

 

Note

PACCHETTO INTERAMENTE PERSONALIZZABILE

La quota include

Volo di linea dalle principali città italiane incluso bagaglio in stiva;

Tasse aeroportuali da verificare prima della prenotazione;

Sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di prima colazione;

Noleggio auto di categoria "mini";

Assicurazione medico/bagaglio;

La quota non include

Assicurazione annullamento (facoltativa);

Escursione in caicco (circa €. 35,00 a persona)

Tutto quanto non espressamente indicato nella "QUOTA INCLUDE"

Maggio Luglio Agosto Settembre Mare Santorini

Ti potrebbe interessare

PORTOGALLO E SPAGNA: TOUR GRAN TOUR PORTOGALLO E SANTIAGO (DA SANTIAGO

PORTOGALLO E SPAGNA: TOUR GRAN TOUR PORTOGALLO E SANTIAGO (DA SANTIAGO)

POLONIA: TOUR POLONIA LA BELLA SCONOSCIUTA (DA VARSAVIA)

POLONIA: TOUR POLONIA LA BELLA SCONOSCIUTA (DA VARSAVIA)

THAILANDIA: TOUR TRIANGOLO D'ORO

THAILANDIA: TOUR TRIANGOLO D'ORO