Primavera al mare, dove andare in Europa

Avete qualche giorno a disposizione per muoversi da casa e raggiungere bei posti al mare in Europa? Bene, ecco qualche suggerimento per godere di luoghi ancora tranquilli e già pronti per rilassarsi in spiaggia e dedicarsi a bagni o sport acquatici.

Scopri anche le migliori destinazioni per una primavera al mare in Italia.

Primavera al mare? Ecco dove andare in Europa

La Grecia che non delude mai

Tra le tante mete greche, l’isola di Creta è ottima per il suo clima piacevole e le sue acque calde che già a maggio sono superiori ai 20°C. E poi, qui si possono ammirare le testimonianze della civiltà Minoica unendo il mare a un’immersione culturale niente affatto male. Da non perdere la sabbia bianchissima della Laguna di Balos.

Pure Santorini può essere un’idea tra scalinate, casette bianche e la sua spiaggia rossa, formata da scogliere di lava rossa tra spiaggia nera e mare: uno spettacolo.

Tra le spiagge di Cefalonia c'è Myrtos Beach dalle parti di Pylaros, sabbia e ciottoli bianchi tra colline verdeggianti che la proteggono.
 

Tra Croazia e Slovenia: che belle scoperte

In Croazia, a Dubrovink, accanto a un bel giro della città, c’è la spiaggia di ghiaia di Uvala Lapad.

La spiagga Saharun su Dugi Otok, cioè Isola Lunga di fronte al mare aperto, sabbiosa con il mare basso.

La spiaggia Mlaska sull’isola di Hvar che si raggiunge con il traghetto da Split, ha pure sabbia molto fine e acqua bassa, vicino a un campeggio, 4 km a sud della piccola città di Sucuraj.

Nell’isola di Cres (Cherso), la più grande dell’Adriatico a nord del Golfo del Quarnero, tra le spiagge le due di Valun sono sabbiose e dai fondali bassi, circondate da pinete e alcune come quelle del villaggio Gavza sono libere per gli amici a 4 zampe.

A sud di Pola, Istria, la spiaggia di Punta Kamenjak  è all’interno di un parco protetto, natura selvaggia, un vero paradiso, sabbia e acqua limpida.

A 40 chilometri da Trieste, in Slovenia, c’è Portorose, famosa anche per i suoi centri termali, con sabbia, ghiaia, persino distese di erba a ridosso del mare e c’è persino il casinò, per gli interessati.

Oltre Pirano, che sembra un po’ una piccola Venezia nelle sue strade e nelle sue piazze, c’è la penisola di Strugnano, per chi vuole coniugare mare e natura, in un paesaggio costiero dominato dalle saline con una gran quantità di uccelli che si possono osservare. Qui è parco naturale ed è caratterizzato da falesie tra cui proprio la falesia di Strugiano, una formazione rocciosa sedimentaria costruita con arenaria, marna, calcare, ai cui piedi si trova una spiaggetta ciottolosa molto suggestiva.
 

Baleari: i Caraibi in salsa mediterranea

Sei pronto per una fantastica vacanza alle Baleari? Le isole Baleari accolgono con la loro aria calda ma non eccessiva. Tra le tante opzioni, per chi ama relax e natura c’è Minorca, un mix di paesaggi fantastici e vari, con più di 80 spiagge e calette. Solo due nomi. Nella zona sud est c’è Son Saura, selvaggia, sabbia bianca con alle spalle una pineta fitta. Caratteristiche simili a sud ovest per la Cala Turqueta che, come si capisce dal nome, ha acque turchesi straordinarie.

Sempre in zona spagnola, ma sul continente, in Galizia angoli caraibici in salsa europea, spiagge biache e acque smeraldo con contorno di pini come alle Isole Cies, Playa de Rodas, un sogno.

Nei Paesi Baschi, a San Sebastián, c’è la Playa de la Concha, a forma di mezzaluna, dalla sabbia finissima. Così come lo è quella piacevolissima della Playa de Zahara de los Atunes, a Cadice, Andalusia.

La primavera è la stagione ideale poi per godere della natura della Corsica, Francia, una temperatura media di 20 gradi, zero afa, spiagge semi-desertiche. Calette selvagge a Capo Corso, Rogliano, al nord dell’isola: vi si pratica anche il naturismo. Rocce rosse, sabbia bianca e pini marittimi a Palombaggia, più o meno… davanti al nostro Lazio. Di fronte alla Sardegna, a disposizione le spiagge di Bonifacio, come quella di Cala Paragnano, sabbia, azzurro, macchia mediterranea, fondale basso. Quasi rosa la spiaggia della Tonnara per via del disfacimento delle rocce di granito che la circondano: molto ventosa, è ok per gli amanti di windsurf e kitesurf.