Le spiagge più belle delle Baleari

Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera possiedono alcune delle più belle spiagge del Mediterraneo, e qui chi è in cerca di divertimento non corre il rischio di sbagliare: dalla sabbia alla ghiaia fino alla roccia, alle Baleari ce n’è davvero per tutti i gusti, in grandi lidi superattrezzati con tutti i comfort a due passi dalle discoteche ma anche con calette deserte e con incantevoli scorci dove riposarsi nelle tranquillità più assoluta.

Spiagge Baleari: le migliori spiagge delle isole più belle del Mediterraneo

Cala Agulla, è una delle spiagge più belle di Maiorca, vanta una splendida baia di colore bruno-dorato che fa venire voglia anche ai più pigri di cimentarsi nei tipici sport da spiggia, come il beach volley. Il contesto è incantevole, con foreste di pino e alte montagne, in un’area protetta ma facile da raggiungere e con la possibilità di noleggiare sdraio e lettini. Lunga circa mezzo chilometro e larga 50 metri, digrada dolcemente in un mare di cristallo perfetto per tutta la famiglia. Per arrivarci, basta seguire le indicazioni per Capdepera e poi per Cala Ratjada.

Cala Formentor a Maiorca è stretta e lunga, un chilometro di lunghezza per appena otto metri di larghezza, ma questo non è necessariamente un male: il ristoro e l’ombra dei pini, soprattutto durante le ore più calde, sono a pochi metri, se proprio non ci si vuole immergere nelle acque turchesi. In più la zona circostante è ricca di bellissime ville di varia dimensione immerse del verde, molte delle quali pronte per essere affittate anche solo per una settimana, il top per chi vuole trattarsi da re durante le vacanze.

Sempre a Maiorca, Cala Comtessa è una piccola caletta a sud di Illetes, abbastanza piccola per godersi il mare e il sole in santa pace senza preoccuparsi delle orde di turisti ma allo stesso tempo adatta anche alle famiglie: la sabbia è fine e morbida e il mare è incredibilmente simile a una piscina dove nuotare e giocare. È una location perfetta per provare un po’ di snorkeling e per cimentarsi in una varietà di sport acquatici, e a poca distanza si trova anche un isolotto per i nuotatori che vogliono cimentarsi con qualche bracciata.

Cala Macarella si trova a Minorca ed è una delle spiagge più belle dell'isola Minorca. E' capace di lasciare letteralmente a bocca aperta tutti i turisti che per la prima volta vedono le sue acque, tra il cobalto e lo zaffiro: nei giorno in cui la corrente è giusta si può letteralmente vedere il fondale senza immergersi anche a grande distanza. Qui, a poca distanza dal resort di Cala Galdana, spesso i bagnanti sono piuttosto numerosi, ma ne vale assolutamente la pena: tra i vantaggi, infatti, c’è la possibilità di regalarsi un momento di ristorio ai tanti chiringuitos subito dietro la spiaggia, magari dopo una bella notata fino alla vicina Cala Macarelleta.

Amate i tramonti e magari siete in dolce compagnia? Pochi luoghi delle Baleari sono più romantici di Benirras a Ibiza, sulla punta settentrionale dell’isola, una delle spiagge migliori di Ibiza. Lo spettacolo è veramente incantevole e ogni sera centinaia di persone arrivano qui solo per gustarsi il tuffo del sole nel mare, in un cielo rosso fuoco che contrasta splendidamente con il colore dell’acqua. L’atmosfera alla sera, poi, è rilassata e festaiola.

Cala Xarraca, sempre a Ibiza, è il paradiso degli appassionati di snorkeling: una baia pittoresca con acque sempre trasparenti, circondata da una foresta verdissima e da sentieri rocciosi, che dà l’impressione di essere giunti alla propria spiaggia privata. È piuttosto piccola (circa 90 metri di lunghezza per 15 di larghezza) ed è piuttosto isolata, a circa 27 chilometri da Ibiza e 5 da Sant Joan; per questo è meno frequentata di altre destinazioni delle Baleari ed è l’ideale anche per chi vuole scattare una fotografia da ricordare.

Video Itinerari